Questa sera, alle ore 00:30, andrà nuovamente in onda su Italia 1 la seconda stagione di The Vampire Diaries e vedremo ancora Damon e Stefan Salvatore alle prese con il disperato tentativo di salvare Elena da Kalus. I due nuovi episodi si intitoleranno Invito a cena e L’ospite, ed entrambi ruoteranno intorno all’Originale Elijah. Attenzione, spoiler!

Nel primo episodio, Stefan ed Elena hanno deciso si concedersi un po’ di relax nella casa sul lago dei genitori di Elena, la quale è consapevole del fatto che, avendo fatto un patto con Elijah e disposta a sacrificarsi, nulla accadrà alle persone a lei care. Damon, però, non si fida del vampiro Originale e, dopo essersi accertato che il pugnale e la cenere portategli da John Gilbert funzionino davvero,  pianificherà di uccidere Elijah durante una cena organizzata a casa sua.

Intanto Elena, trovando e leggendo dei diari del suo antenato, scoprirà che il pugnale per uccidere un Originale può essere usato solo da un umano, perché se utilizzato da un vampiro li ucciderebbe entrambi. Alaric riesce, dunque, a fermare Damon giusto in tempo e, cogliendolo letteralmente alla sprovvista, riesce a pugnalare Elijah durante il dessert.

Un’altra cosa c’era però da sapere sul pugnale, cioè che non andava estratto dal corpo; quando Damon lo comunica a Stefan è però troppo tardi. Elijah raggiunge Stefan ed Elena al lago, ma non può entrare perché non è stato invitato: Tramite un tranello, che costringerà Elena ad accoltellarsi da sola, la doppelganger riuscirà di nuovo a pugnalare l’originale.

The Vampire Diaries 2Bonnie, intanto, sempre più vicina a Jeremy, verrà privata dei suoi poteri da Jonas Martin, che è venuto a conoscenza dell’incantesimo che la strega ha fatto a Luka. Alaric e Jenna, invece, entreranno in crisi, a causa di tutte le omissioni di Ric e delle insinuazioni di John.

Nel secondo episodio, i fratelli Salvatore avranno a che fare con il ritorno di Kathrine, riuscita ad uscire dalla cripta in seguito alla morte di Elijah, che l’aveva soggiogata. Kathrine, però, al posto di scappare decide di rimanere a Mystic Falls per aiutare i fratelli Salvatore ad uccidere Klaus; si scoprirà durante la puntata che John Gilbert l’ha aiutata a liberarla a patto che poi lei rimanesse in città per dare il suo aiuto, inoltre, le ha dato anche la possibilità di salvare uno dei due fratelli Salvatore e Kathrine ha scelto di salvare Stefan.

Jonas e Luka Martin, intenti ad aiutare Elijah per salvare Greta, attueranno un incantesimo per estrarre il pugnale dal corpo del vampiro Originale. Kathrine, però, scoprirà quello che sta accadendo e con l’aiuto di Damon riuscirà a fermare gli stregoni. Luka, purtroppo, perderà la vita e questo scatenerà la furia di Jonas, che farà di tutto per catturare Elena; Elena verrà, però, sostituita da Kathrine, che alla prima occasione ucciderà Jonas, il quale, prima di morire, ridarà i suoi poteri a Bonnie, insieme ad un messaggio.

Intanto, Caroline dichiara il suo amore a Matt; ma durante l’attacco di Jonas Matt verrà ferito e, per salvarlo, Caroline è costretta a mostrargli la sua natura da vampiro e dargli il suo sangue. Matt rimane sconvolto dalla notizia, soprattutto perché collegherà Caroline alla morte di sua sorella Vicky, e fuggirà impaurito.

La puntata si concluderà con Isobel che bussa alla porta di Elena, alla quale apre Jenna.