PinkDNA

Cinema

Anteprima Cinema: i film in uscita dal 16 marzo nelle sale

Ancora tantissima Italia in questo terzo fine settimana di marzo. I nostri cinema hanno appena resistito con buoni risultati alla corazzata di Verdone & Co, con Posti in Piedi in Paradiso, che già gli schermi dello Stivale si preparano ad accogliere altri titoli, alcuni sulla stessa linea comica, altri decisamente più impegnativi.

film al cinema marzo 2012E’ il caso infatti di Roba da Matti, un film documentario che racconta la vita e la ‘normalità’ di una residenza socio assistenziale a Quartu Sant’Elena (Sardegna) in cui vivono otto persone con disagio mentale. E’ Casamatta, un luogo che grazie al sostegno costante degli operatori da una vita dignitosa e normale a otto persone che hanno un disagio mentale. Questa casa speciale è considerata all’avanguardia nel panorama italiano e addirittura mondiale, è un luogo in cui le persone con una sofferenza mentale mirano a costruirsi una vita con le loro forze, costantemente supportate da chi li aiuta in questa impresa.

Altro importantissimo appuntamento al cinema di questa settimana è il ritorno sugli schermi di Ferzan Ozpetek, che ha raccolto moltissimi fan con i suoi primi film, e ora quegli stessi non vedono l’ora di farsi raccontare altre storie di uomini donne e vita. Tocca quindi a Magnifica Presenza, film che vede protagonista assoluto Elio Germano, grande protagonista del cinema italiano che vince. Accanto a lui Paola Minaccioni e di contorno Margherita Buy, vera affezionata di Ferzan, Alessandro Roja, il Dandy di Romanzo Criminale la Serie e Beppe Fiorello, passato con grande disinvoltura e indiscusso talento dal film tv al cinema.

Ma da buoni italiani non ci facciamo mancare le commedia e quindi eccone due che proveranno a spodestare Carlo Verdone e compagnia: arriva Salemme con 10 Regole per farla innamorare e Non me lo dire, ambientato nel mondo del teatro in cui Lello (Uccio de Santis) noto a amato attore comico, si trova a dover fare i conti con il proprio ego, con l’abbandono della moglie e con un lavoro che ha perso, per lui, il contatto con la realtà. Nel cast anche Mia Benedetta, Aylin Prandi e Nando Paone. Commedia d’amore invece per Vincenzo Salemme, che si trasforma in mentore per aiutare il figlio (Guglielmo Scilla, lanciatissimo protagonista della web serie Freak) a conquistare la donna dei suoi sogni in sole 10 mosse.

Dulcis in fundo, ma mica tanto, arriva anche in Italia un film fenomeno che ripropone il mito della possessione e dell’esorcismo, filone horror che terrorizza il mondo dal 1973 quando al cinema arrivò L’esorcista. Il film s’intitola L’altra faccia del Diavolo e racconta di una ragazza che va a fare visita alla madre in un istituto. La donna si trova rinchiusa lì perché ha ucciso tre persone durante un esorcismo. L’incontro tra le due scatenerà una serie di inquietanti eventi. Troppo fifoni per l’horror satanico? O semplicemente desiderosi di spegnere il cervello con una commedia divertente e poco pretenziosa? A voi la scelta!

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*