Anche i piedi parlano. Il valgismo dell’alluce

Piedi che parlano? Sì, basta saperli leggere. Un bravo riflessologo plantare, una brava riflessologa sa che, oltre ai punti del piede che ci dicono qualcosa sullo stato della parte corporea su cui di riflesso agiscono, anche le caratteristiche del piede o le sue callosità sono segnali che ci rimandano ad altrettante peculiarità della persona che stiamo osservando.

Ho scelto per voi uno di questi aspetti, il valgismo dell’alluce, riservandomi una seconda occasione per descriverne altri. Vediamolo insieme.

valgismo alluceTanti, soprattutto donne, soffrono di valgismo dell’alluce. Qual è il suo decorso? Da cos’è causato? L’alluce valgo inizia con una contrazione dei muscoli del dito. Questa causa un fenomeno pressorio che genera calore. Come conseguenza, il calore scatena un’infiammazione che provoca una vera e propria espansione del liquido sinoviale (liquido che, in questo caso, permette l’articolazione tra falange e metatarso).

Tutto ciò porta alla borsite: gonfiore, arrossamento e dolore dell’alluce. Successivamente, il liquido sinoviale viene riassorbito, determinando una precipitazione  cristallina che va ad aumentare le dimensioni del primo metatarso. Et voilà! L’alluce valgo si è formato. Solitamente a destra, per chi ne ha uno solo. Se lo sono entrambi, si è manifestato prima a sinistra.

Generalmente questa tipologia di valgismo viene attribuita all’utilizzo di scarpe inadatte o al fattore ereditario. Secondo una lettura psicosomatica, invece, le ragioni appena ricordate predispongono all’alluce valgo solo se interviene principalmente un altro elemento: un eccesso di responsabilità. La zona in cui avviene la deformazione è il punto riflesso della settima vertebra cervicale (la più sporgente), zona che si riconduce al simbolismo di Atlante, personaggio della mitologia greca che portava il mondo sulle spalle.

Ricordiamo, a questo proposito che la prima cervicale si chiama proprio Atlante. Una persona che sente il peso di una grande responsabilità tende ad abbassare la testa per sostenerne il carico, aumentando la sporgenza della settima cervicale. Ecco quindi l’alluce valgo. Cosa è cambiato nella mia vita quando si è verificata la borsite? Questa domanda potrebbe aiutare le persone che soffrono di valgismo dell’alluce ad individuare la causa del loro problema. C’è di più. L’alluce valgo sinistro ha a che fare con il controllo dell’istinto e un carico di responsabilità di tipo affettivo mentre quello destro è legato a responsabilità di tipo razionale.

Che siano affettive o razionali sempre di responsabilità si tratta. Ci stupiamo ancora se sono soprattutto le donne a soffrire di valgismo dell’alluce?

More Reading

Post navigation

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *