PinkDNA

Meteo

Allerta meteo: neve dall’Emilia al Lazio con fiocchi anche in Sardegna

Se ne parlava tanto nei giorni passati ed eccola arrivare oggi in gran parte d’Italia. Stiamo parlando della neve che oggi, a causa di una forte perturbazione che sta interessando il centro-nord della nostra penisola, ha coperto intere cittadine dell’Emilia, del Lazio e anche della Sardegna.

Ma andiamo per gradi e cerchiamo di analizzare la situazione nelle ultime ore.

Partiamo dall’Emilia e la bassa pianura padana, zona in cui sta nevicando abbondantemente da questa notte. Le aree più interessate dalla perturbazione nevosa sembrano essere quelle della zona a sud sud-ovest di Parma, che ha visto attivarsi nelle tarde ore della notte un piano antighiaccio con mezzi spargisale, al fine di rendere quanto più possibile libera la viabilità in zona tangenziale.

Situazione non proprio migliore a Modena, che nella notte ha subito qualche piccolo problema di viabilità; così come tutti i più piccoli comuni in provincia di Reggio Emilia a ridosso del parmense.

Passiamo ora al Lazio, dove nevica da qualche neve italia maltempo meteo allertaora nelle provincia di Viterbo. Anche i colli romani sono interessati dalla perturbazione, che li ha colorati di bianco con una bella spolverata di neve bianca.

Nessun allarme per il momento è scattato a Roma, dove però si riscontra un forte temporale e temperature che sfiorano i 4 gradi. Staremo a vedere nelle prossime ore cosa accadrà.

Anche la Sardegna oggi appare a tinte bianche, con neve al momento solo oltre quota 600 metri. Tuttavia, nelle prossime ore, non è da escludersi un peggioramento della situazione dato che le previsioni prevedono altri rovesci nevosi. Il problema, invece, si sta ponendo nei paesini più internati, in cui alcune strade hanno raggiunto ben 20 centimetri di neve.

1 Comment

Vig Marina Monica

16 Gennaio 2013

cigi bigi

Reply

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*