close

Allarme terremoto in Garfagnana: alle 11 riunione con Protezione Civile

Arriva su l’account Twitter  del Comune di Castelnuovo l’allarme terremoto che manda in strada migliaia di persone, quanto accaduto a L’Aquila e in Emilia Romagna ha fatto propendere Commissione Grandi Rischi, Protezione Civile e Presidenza del Consiglio per suggerire ai sindaci della Garfagnana di dare l’allarme per una possibile forte scossa che si sarebbe potuta abbattere sulla zona già colpita da un forte sisma il 25 di gennaio.

Terremoto_Garfagnana_AllarmePer fortuna, nella notte la scossa non c’è stata, ma quasi 30.000 persone sono rimaste in strada con una fortissima tensione, che nemmeno la luce del mattino ha fatto scemare. Chiuse ovviamente le scuole di tutti i comuni nei pressi dell’epicentro del passato terremoto e si attende il responsabile della Protezione Civile, Gabrielli, per una riunione alle 11.00 con sindaci e Forze dell’Ordine per comprendere quale sia la reale situazione di rischio per la zona e quali politiche attuare per evitare vittime e limitare i danni alle cose (edifici storici e pubblici in primis).

Nella notte solo una scossa di 2.4 gradi della scala Richter quasi inavvertita dalla popolazione della zona. Resta alta l’allerta e nella zona Forze dell’Ordine, medici, ospedali e tutti i soggetti della catena per la gestione delle emergenze sono state attivate per offrire assistenza ai cittadini.

Vi terremo aggiornati durante tutta la giornata su cosa accadrà in Garfagnana, con la speranza che il terremoto non colpisca, confermando che non è possibile prevedere dove e quando avviene un sisma. Resta comunque positivo il fatto che questa notte davanti alle avvisaglie di una possibile scossa l’INGV e la politica abbiano preferito lanciare l’allarme, anziché rischiare altre vittime come in passato. Evidentemente, il processo ai tecnici della Commissione Grandi Rischi de L’Aquila deve aver segnato un passaggio fondamentale nella gestione degli allarmi terremoto.

Tag:, , , , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page