Categorie
Bellezza & Salute

Alimentazione e allenamento: cosa mangiare prima e dopo gli esercizi fisici

Il nostro corpo è una macchina e, come ogni macchina, ha bisogno di carburante per funzionare. Ma che tipo di “carburante”? E quando? Queste sono le domande che molti si chiedono, nel momento in cui si esegue una regolare attività fisica, si va in palestra o si pratica sport.

carne cane cibi alimenti londraMansur Mendizabal, un personal trainer e direttore del sito www.mansurtraining.com, dichiara: “Non ci si aspetta che la vostra auto funzioni con il serbatoio vuoto, giusto? Stessa cosa vale per il proprio corpo. Se si vuole fare attività fisica bene, è necessaria una buona alimentazione. Questo significa dare al proprio corpo i carboidrati e le proteine, di cui ha bisogno”.

Sesi ha meno di un’ora, prima dell’inizio del proprio allenamento, si dovrà mangiare qualcosa che è facilmente digeribile e ricco di carboidrati; E, naturalmente, senza dimenticare di idratarsi. Suzanne Girard Eberle, nutrizionista sportiva e autrice di “Endurance Sports Nutrition”, spiega: “Se l’allenamento avviene la mattina presto, si può optare per una banana, in quanto il corpo ha esaurito la maggior parte delle riserve di glicogeno durante la notte. Una bevanda energetica può anche essere appropriata”. Per chi ha più tempo, due ore o più, prima dell’allenamento, si può optare per pasti più completi – che sono il giusto equilibrio di carboidrati, proteine e grassi – come fette biscottate o pane tostato con miele o marmellata, latte con cereali, una banana e un caffè.

Dopo l’allenamento, i muscoli vanno riparati ed è importante contribuire al processo, fornendo all’organismo, non solo carboidrati, ma anche proteine. Girard Eberle spiega: “Se è possibile, è meglio mangiare un pasto ben bilanciato entro 30 – 60 minuti dopo l’allenamento”. In caso contrario, optare per uno spuntino, che contieneper metà carboidrati e per metà proteine – senza mai dimenticare di reidratarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *