Categorie
Bellezza & Salute

Alcool e sicurezza: perché con un drink si perde il controllo? Gli scienziati lo spiegano!

Gli scienziati hanno scoperto la ragione, per cui si perde il controllo di sé e del proprio linguaggio, dopo aver bevuto un paio di drink. Hanno affermato che anche solo un bicchiere di vino è sufficiente, per interrompere la comunicazione tra le due parti del cervello, che controllano il nostro comportamento, l’amigdala e alcune zone della corteccia prefrontale.

I ricercatori dell’Università di Illinois e Chicago credono che la rottura della comunicazione potrebbe spiegare i sintomi di disinibizione, aggressività e ritiro sociale, segnali anch’essi di un’intossicazione.

Dopo aver eseguito esami di risonanza magnetica al cervello di comuni bevitori, i medici hanno notato che l’alcol influisce al 16% sulle capacità di prendere decisioni e di interpretare, correttamente, le emozioni, come la paura, la felicità o la rabbia. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Psycho Pharmacology.

Il dottor Luan Phan, professore di psichiatria, ha spiegato:

sapere come l’amigdala e la corteccia prefrontale bere alcolici triplica rischio malattie epaticheinteragiscono, ci permette di valutare, con precisione, il nostro ambiente e di modulare le nostre reazioni. L’elaborazione emotiva coinvolge sia l’amigdala che le aree del cervello, nella corteccia prefrontale, responsabili per la cognizione e la modulazione del comportamento. Questa ricerca ci offre un’idea chiara di ciò che accade nel cervello e perché si hanno comportamenti disadattivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *