close

Albero di Natale? Ecco come creare splendidi addobbi fai da te!

Uno dei simboli principali del Natale, in Italia e non solo, è l’albero addobbato con decorazioni caratteristiche.

decorazioni albero natale fai da teLe decorazioni variano a seconda delle zona del nostro Paese, ma anche a seconda dei gusti personali e delle mode dell’anno.

Le decorazioni dell’albero possono anche essere prodotte in casa, per dare spazio alla propria creatività e far divertire i più piccoli, risparmiando inoltre qualche euro.

Vediamo gli articoli che si possono creare più facilmente in casa.

Palline con applicazioni decoupage: occorrono delle palline di vetro, che andremo poi a rivestire con ritagli di carta, meglio se colorati o con immagini natalizie.

Palline con decorazioni stencil: in questo caso sulle palline di vetro si attacca, con del nastro adesivo, una mascherina. Al suo interno si spruzzerà poi uno spray colorato, con il quale si creeranno dei decori. Una volta asciugata la vernice e staccata la mascherina l’effetto è garantito!

Palline di pizzo o stoffa colorata: le palline di vetro vengono completamente avvolte in una stoffa a tema, o in un pezzo di pizzo, che poi verrà legato con un nastro. In questo caso il consiglio è creare degli effetti di contrasto, magari fra addobbi e lembi di pizzo.

Palline in polistirolo: si possono anche creare effetti molto colorati con palline di polistirolo, sicuramente meno fragili di quelle di vetro, da spennellare completamente con la colla vinilica e ricoprire totalmente di piccole perline, anche di vari colori. L’effetto sarà molto variopinto e il divertimento con figli e nipoti è assicurato!

Palloncini colorati: se non si hanno a disposizione delle palle di vetro, inoltre, si possono anche utilizzare dei palloncini, da gonfiare leggermente, in modo da farli diventare delle dimensioni delle palline di Natale. Questi palloncini verranno spennellati poi con la colla vinilica e avvolti in un cordoncino colorato, in maniera non ordinata, creando una sorta di gomitolo. Ultimata quest’operazione, sarà necessaria un’altra spennellata di colla vinilica leggermente diluita con acqua e, una volta asciugata la colla, si potrà scoppiare il palloncino e toglierlo dall’interno, lasciando una sorta di gabbia colorata fatta di cordoncino.

Oltre alle palline, l’albero di Natale può essere decorato anche con biscotti (preferibilmente senza creme o confetture, in modo che possano durare per tutto il periodo natalizio senza dare problemi), o con le pigne di pino colorate con spray e decorate con nastri; o ancora con la pasta, utilizzando diversi formati (penne, fusilli, farfalle, rotelle..) assemblati tra loro in base alla vostra fantasia e poi colorati con spray e decorati con bacche, perline o nastri.

Oltre alle palline o alle piccole decorazioni da preparare in casa, non bisogna dimenticarsi dell’importanza delle luci colorate da inserire a zig zag o a spirale su tutto l’albero, a seconda dei propri gusti. È preferibile disporre le luci con la serie accesa, in modo da vedere dove vengono posizionate. Inoltre, è importante cercare di nascondere quanto più possibile il filo elettrico delle luci e scegliere queste ultime di un colore intonato con il resto delle decorazioni, o di colore bianco, per non contrastare troppo con i colori degli altri addobbi.

Per le più esigenti, il tocco finale della decorazione di un albero di Natale è riservato a festoni, catenelle, cordoncini colorati, da disporre e scegliere a seconda delle decorazioni precedentemente utilizzate.

L’effetto di un albero decorato in questo modo susciterà non poco stupore sulle facce dei vostri ospiti, o anche solo dei vostri familiari. In più vi divertirà e non rischierete di spendere troppi soldi, né di avere un albero di Natale che non si faccia notare per la sua unicità!

Tag:, , , , ,

Show 4 Comments

4 Comments

  • avatar image
    manu
    14 dicembre 2011 Reply

    mi piacerebbe fare l'albero viola..quest'anno va di moda

  • avatar image
    Francy
    14 dicembre 2011 Reply

    Ne ho visto uno lilla abbinato a fiocchi argento di tulle in una vetrina. Veramente un bell'effetto :-)

  • avatar image
    Chicca
    23 dicembre 2011 Reply

    viola e lilla sono molto di moda infatti! a me è piaciuta molto l'idea delle palline ricoperte di pizzo!!

  • avatar image
    Lorena
    28 dicembre 2011 Reply

    Che pizza invece sto viola sull'albero pensiamo di festeggiare la fine dell'anno con un albero ricoperto di viola come il colore della tappezzeria interna di una bara.Tie'.......alla faccia della scaramanzia evviva il tradizionale rosso allegro e caldo

Leave a reply

Post your comment
Enter your name
Your e-mail address

Story Page