Affacciati alla finestra? Solo se è quella giusta!

L’importanza del balcone ce l’ha spiegata nel 1500 Shakespeare con la sua tragedia Romeo e Giulietta: un amore che tra tutte le difficoltà ha trovato proprio la sua apoteosi al balcone del palazzo dei Capuleti. L’importanza delle finestre cercheremo di spiegarvela noi…

veranda, finestra, casaUna piccola metafora per entrare nel mondo dell’arredamento ed in particolare per parlare delle finestre. L’utilità della finestra non è solo quella di arieggiare la casa e proteggerci dalla pioggia, tanti altri sono gli aspetti da considerare: il rumore, il calore, la sicurezza della persona, l’umidità.

Il 22% del riscaldamento o del condizionamento dell’appartamento in cui si vive viene disperso tramite le finestre se queste, non sono adeguate.

Oggi, esistono vetri “basso emissivi”che fino al 31 dicembre 2012 sono anche finanziati per il 55% dall’attuale Finanziaria. Questa tipologia di vetri non è utile solo per appartamenti in città ma anche per le pareti laterali di verande in PVC che solitamente hanno il tetto, costruito invece, con vetri riflettenti.

Altra caratteristica notevole di una finestra è la sicurezza in caso di esplosioni, rotture e filamenti del vetro. Il Vsg (vetro stratificato di sicurezza) è composto da due lastre unite mediante un materiale plastico chiamato pellicola. Quest’ultimo evita che il vetro vada in frantumi e che possa esser penetrato da forti colpi grazie alla sua elasticità. Inoltre l’intercapedine tra le due lastre se riempita con gas nobile, riduce il passaggio dei rumori da 28 a 50 decibel.

Il prezzo di questi vetri? Partono dai 50,00 euro per il finestrino del bagno fino a salire ai 1.000,00 euro per la veranda.

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *