close

Addio Papa Benedetto XVI: oggi l’ultimo giorno del pontificato

Oggi, 28 febbraio 2013, è un giorno che resterà scritto nella storia. Il motivo? Semplice: sarà ricordato come l’ultimo giorno del pontificato di Papa Benedetto XVI.

Da domani, infatti, per rivolgersi a sua Santità bisognerà usare il termine Papa emerito e per cercarlo si dovrà andare a Castel Gandolfo. E’ lì, infatti, che si trasferirà questo pomeriggio (intorno alle 17) il Pontefice. A Castel Gandolfo vivrà per i prossimi 2 mesi e poi si trasferirà nuovamente per prendere dimora nell’ex monastero di clausura nei Giardini Vaticani.

Oggi, dunque, è il giorno ufficiale del suo addio da Papa alla Chiesa. Dopo il saluto di ieri a piazza San Pietro, dove un fiume di fedeli ha salutato Papa Ratzinger, in questo momento è il turno dei cardinali, che dalle 11 di questa mattina sono con Papa Benedetto XVI per l’ultimo saluto nella Sala Clementina.

Un incontro che ha visto Benedetto XVI addio benedetto xvi papacertamente commosso, ma al tempo stesso pronto a indicare le sue ultime parole verso chi dovrà continuare a gestire il cammino della Chiesa. Restare uniti attorno al futuro Papa, questo il messaggio di Ratzinger, che ha poi rassicurato i presenti dicendo loro che continuerà ad essergli vicino con la preghiera.

Benedetto XVI ha parole di conforto anche per il futuro Papa, al  quale dice anticipatamente: “al nuovo Papa prometto sin d’ora la mia incondizionata riverenza e obbedienza”.

 

Tag:, , ,

No Comments

Partecipa alla discussione

Story Page