Categorie
Da DNA a donna

Addio a Sally Ride: prima donna americana nello spazio

Ci sono donne davvero capaci di incidere il loro nome a caratteri cubitali nella storia, che rappresentano un segno di cambiamento. Una di questa è stata certamente Sally Ride, scomparsa ieri all’età di 61 anni.

Sally Ride donna spazio morta cancroPer chi non la conoscesse, vi diciamo che Sally Ride è stata la prima donna americana a lasciare la terra, abbandonare la gravità e viaggiare nello spazio. Era per l’esattezza il 18 giugno del 1983, quando Sally saliva a bordo della STS-7 per approdare nello spazio. Un viaggio che durerà sei giorni, concludendosi poi il 24 giugno 1983 (data di rientro sulla terra).

A compiere la stessa impresa, prima di lei, furono solo due donne sovietiche: Valentina Vladimirovna Tereškova e Svetlana Evgen’evna Savickaja.

Sally Ride muore il 23 luglio 2012 dopo una malattia che la consumava ormai da tempo, un cancro al pancreas che l’ha sconfitta a 61 anni.

Il presidente degli USA, Barack Obama, ah voluto rendere omaggio a questa straordinaria donna dello spazio, descrivendola non solo come un’eroina nazionale, ma dicendo di lei: “è un modello capace di ispirare generazioni di giovani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *