A te: il disco omaggio di Fiorella Mannoia a Lucio Dalla

Fiorella Mannoia torna nei negozi di dischi con un omaggio a Lucio Dalla, colui che tante volte ha cantato e che adesso racconta e ringrazia, a modo suo, con una piccola raccolta (CD+DVD) in cui sono raccolti una dozzina di brani, trai più significativi, dello straordinario cantautore italiano.

Il titolo del disco è semplicemente “A te”, a Lucio. Insieme alla Mannoia, nel disco possiamo ascoltare anche la voce di Ron e di Alessandra Amoroso, gli strumenti di Danilo Rea, l’orchestra Sesto Armonico diretta da maestri come Peppe Vessicchio e Pippo Caruso, e tanti altri, per un risultato finale semplice, come le canzoni di Dalla, ma allo stesso tempo sentito, profondo e accorato.

La Mannoia ha raccontato di quanto sia stato difficile scegliere solo 12 brani, una scelta molto personale, che l’ha portata a selezionare solo brani a cui lei è particolarmente affezionata, come “Anna e Marco”, un brano che spesso Fiorella e Lucio hanno cantato insieme. Tra queste scelte non ci sono solo canzoni notissime, ma anche brani meno popolari, perché la Mannoia spera che “attraverso di me si possano conoscere altre canzoni, perle che sono mannoiaparte del suo percorso”.

Il progetto è nato durante il tour che Fiorella stava facendo quando ha appreso della dipartita di Dalla. Una notizia che lei stessa non immaginava l’avrebbe toccata così nel profondo.

Abbiamo cominciato a pensare che sarebbe stato bello fare un disco, era un atto dovuto, glielo dovevo, io personalmente perché Lucio ha influenzato il mio modo di cantare, il modo di rincorrere le parole, l’attenzione al testo. È da lui che ho imparato che alcune parole vanno recitate anziché cantate”.

 

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *