40 anni di donne e sport: lo spot celebrativo firmato Nike

Il 23 giugno 1972 le donne hanno avuto finalmente riconosciuto il loro diritto di entrare a far parte dle mondo dello sport agonistico.

Lo decise all’epoca il Title IX emanato dai legislatori americani e che quest’anno compie i suoi primi 40 anni. Per celebrare l’importante anniversario la Nike presenta uno spot pubblicitario molto toccante, “Voices” (Voci), che raccoglie quattro testimonianze importanti.

nike 40 anni sport donneSono quattro atlete che si sono distinte nel mondo dello sport, e che oggi possono testimoniare la difficoltà di essere donna e atleta nel mondo che le ha circondate e ostacolate da bambine.

Loro sono: Joan Benoit Samuelson, prima donna a vincere la medaglia d’oro nella maratona alle Olimpiadi di Los Angeles 1984; Lisa Leslie, 4 volte medaglia d’oro e pioniera della Wnba; Marlen Esparza, campionessa americana di boxe e membro del Women’s Boxing Team, e Diana Taurasi 2 volte medaglia d’oro ed ex Mvp della Wnba.

Quattro donne che rappresentano quattro generazioni diverse di lotte e vittorie. E alla vigilia della manifestazione sportiva più importante della storia, le Olimpiadi che quest’anno si svolgeranno a Londra, Nike fa riflettere sulle donne e sullo sport, soprattutto sulle difficoltà che queste donne hanno incontrato.

Possiamo però, una volta tanto, dire che le cose sono cambiate, soprattutto se si pensa che uno degli sportivi più rappresentativi al mondo della nostra Nazione è una giovanissima nuotatrice, Federica Pellegrini.

Ma certo il successo della Fede nazionale non sarebbe stato possibile senza chi, come queste donne, ha lottato per inseguire il sogno di una vita.

[youtube id=”f1ighxU1vYw” width=”620″ height=”360″]

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *