close

25 novembre: torna la giornata contro la violenza sulle donne

Come ogni 25 novembre, torna la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Tale data è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU), per fare in modo che l’opinione pubblica venga sensibilizzata sul tema delle violenze sul sesso debole.

Il 25 novembre non fu scelto a caso; la data, infatti, fu stabilita in riferimento alle tre sorelle Mirabal che, nel 1960, furono vittime di uno degli assassini più crudi e violenti della storia dominicana. Inoltre, il 25 novembre novembre è anche il giorno in cui, nel 1981, alcune femministe si incontrarono in Colombia per riflettere sulla condizione delle donne.

Il fenomeno della violenza sulle donne, quest’anno più che mai, sta dilagando all’interno del nostro Paese, tanto che, solo pochi giorni fa, l’ex Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna e l’avvocato Giulia Bongiorno hanno chiesto l‘introduzione di un apposita legge per il femminicidio; cosa che in Argentina è già avvenuta (il femminicidio è stato inserito nel codice penale come reato indipendente dall’omicidio).

violenza sulle donneL’Italia, dall’inizio del 2012 a oggi, conta dalle 105 alle 120 donne morte per mano di un uomo (il numero non è ben definito) e tale dato non può di certo passare inosservato.

Per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domani, in tutto il Paese, saranno organizzati eventi, incontri e quant’altro; in prima linea sarà la città di Roma che, per l’occasione, illuminerà il Colosseo a partire dalle ore 17:00 (gesto simbolico per evitare che il problema resti all’ombra).

“Occorre smuovere le coscienze, promuovere una ferma mobilitazione culturale e politica contro queste orribili aggressioni alla persona e alla dignità umana, avvengano esse in strada, in luoghi degradati o tra le mura domestiche” ha affermato il sindaco della capitale, Gianni Alemanno.

Ecco lo spot di Amnesty International per la giornata di domani:

httpv://youtu.be/r11kI1TyNrQ

Tag:, , , ,

Show 3 Comments

3 Comments

  • avatar image
    Daniela Principessa la Buona
    24 novembre 2012 Reply

    A TUTTE LE DONNE CHE HANNO VISSUTO, E PULTROPPO STANNO VIVENDO, DICIAMO BASTA A ABBUSI SOPPRUSI E VIOLENZA FISICA E PSICOLOGICA!DONNE NON STANCATEVI DI COMBATTERE ALLONTANARE, DENUNCIARE, CHI SI PERMETTE A FARE TUTTO CIò!!

  • avatar image
    Salvo Damico
    24 novembre 2012 Reply

    A TUTTI QUELLI CHE ABUSANO DELLE DONNE NEL MONDO !! SONO DEGLI INDEGNI DELLA SOCIETA' !! UN UOMO DEVE AMRE LA DONNA !! CHE GRAZIE ALLE DONNE ! NOI UOMINI VIVIAMO !!LA DONNA E' COME UNA BELLA PIANTA CHE SI CURA TUTTI I GIONI PER TENERLA IN VITA E' IN BELLEZZA !! VIVA LE DONNE DEL MONDO !! BY SALVO DAMICO 1 OGGI E' IL GIORNO CHE SI DEVE DIRE BASTA !! ALLA VIOLENZA CONTRO LA DONNA !!!2012?2013

  • avatar image
    Stranieri Nel Mondo Roma
    25 novembre 2012 Reply

    domenica 25 novembre, oggi, sia la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne...

Partecipa alla discussione

Story Page