Arriva agosto e arrivano le ferie, cominciano a prospettarsi all’orizzonte le vacanze e per qualcuno le giornate al mare dalla mattina fino alla sera. Quando però si sta sulla spiaggia tutto il giorno, come ci si organizza per il pranzo?

Cosa conviene fare? Rivolgersi ai ristoranti sulla spiaggia spesso è costoso e poco conveniente, anche da un punto di vista qualitativo, optare per uno spuntino al bar può essere allo stesso modo controproducente se la scelta ricade su cibi molto salati o grassi (come salatini o patatine fritte).

L’ideale è quindi la colazione a sacco.

pranzo cibo spiaggia mareQuali sono le cose indispensabili per essere attrezzati ad ogni evenienza? Una borsa frigo, dove tenere in fresco cibo e bevande, è il must. In secondo luogo bisogna scegliere cosa mangiare; panini e insalate sono le cose più gettonate e possono essere conditi e farciti come più si preferisce: pomodori, insalata verde, olive e mozzarella, ma anche tonno e mais, oppure insalata di pollo.

Evitare l’uovo sodo che spesso si utilizza per farcire sandwich e soprattutto non condire il pomodoro dalla mattina perché l’effetto del sale ne accelera la decomposizione, costringendoci poi a mangiare, ad ora di pranzo, qualcosa che era pomodoro ma che è diventato un ammasso rosso e molliccio.

Per quanto riguarda invece l’idratazione, mangiare spiaggia pranzoevitare rigorosamente bibite dolci e gassate, optando per succhi di frutta e acqua non troppo fredda. La frutta è un’ottima scelta ma forse al mare è scomoda da pulire. Allo stesso modo anche un gelato può offrire un pasto adeguato per una giornata al mare, ma così si corre il rischio di ritrovarsi a sera con un enorme voragine nello stomaco e ingurgitare qualsiasi cosa a cena.

Condizione fondamentale per mangiare bene al mare è un ombrellone, per quanto riguarda le stoviglie sarebbero meglio quelle di porcellana, tuttavia il peso e la praticità di quelle di plastica fanno pendere drasticamente la bilancia dalla loro parte, per cui vada per le stoviglie usa e getta, ma attenzione a dove vengono buttate!