Nonostante il Festival di Cannes in svolgimento, stia catalizzando tutta l’attenzione degli addetti ai lavori, il cinema in tutto il resto del mondo va avanti, e così anche le uscite settimanali si susseguono presentandoci anche titoli importanti e molto attesi da pubblico e critica.

E’ il caso di Men in Black 3, in 3D, che dopo 10 anni di assenza dagli schermi, vede il ritorno dei leggendari agenti J e K alle prese con la spazzatura dell’universo, o meglio gli alieni che questa volta metteranno in pericolo sia il passato di K che il futuro del Pianeta. Spetterà all’intrepido J mettere le cose a posto. Nel cast ritroviamo Will Smith e Tommy Lee Jones, oltre all’affascinante new entry Josh Brolin, nei panni (molto convincenti) di un giovane agente K.

cinema appuntamento recensione filmIl film dal tono comico e avventuroso farà da contraltare a due pellicole drammatiche che hanno suscitato molto interesse nel festival internazionali e durante la stagione dei premi. Arriva finalmente Molto Forte e Incredibilmente Vicino, film diretto da quel genio di Stehen Daldry che, sullo sfondo della tragedia dell’11 settembre 2001, racconta l’avventura di un bambino che imparerà a crescere e ad affrontare le proprie paure nonostante la tragica morte del padre, coinvolto nel crollo delle torri al World Trade Centre. Nel cast Sandra Bullock e Tom Hanks, oltre ad un bravissimo Max Von Sydow.

Altro film molto atteso è La Fuga di Martha, racconto di una giovanissima donna che deve riprendere una vita normale dopo essere scappata da una comunità hippy-style, in cui ha subito violenze fisiche e psicologiche tali da farla sentire per sempre una perseguitata. La protagonista è Elizabeth Olsen, della quale forse si ricordano le sorelle, le gemelle Olsen, più famose ma decisamente meno talentuose della straordinaria sorella minore.

Questo venerdì sarà anche il turno di un maestro del cinema: torna infatti il grande David Cronenberg, che porta al cinema Cosmopolis, dall’omonimo romanzo di Don De Lillo. Protagonista Robert Pattinson, e chi ama il buon cinema e la buona recitazione incrocia le dita: speriamo che il buon Rob si sia impegnato almeno con Cronenberg. Il film verrà presentato venerdì mattina alla stampa di Cannes e uscirà al cinema il giorno stesso.

Anche se la bella stagione fatica ad arrivare, il cinema è sempre un passo avanti e così ecco Operazione Vacanze, sorta di cinepanettone declinato per l’estate: Jerry Calà, Maurizio Mattioli, Umberto Smaila, Valeria Marini sono i protagonisti di questo film che potrebbe portare un po’ di incassi nella stagione cinematografica italiana estivo/primaverile, che di solito langue a favore del sole e del mare. C

hiudono la panoramica di questa settimana Dietro il Buio, diretto da Giorgio Pressburger e tratto dal monologo teatrale di Claudio Magris Lei dunque capirà, e Bad Habits Stories, film ad episodi realizzato da quattro registi emergenti: Umberto Del Prete, Egidio Ferrara, Giulio Reale, Enrico Tubertini.