Un’ora di allenamento intensivo corrisponde a 50 ore di cammino

Ricerche hanno dimostrato che una mezz’ora di passeggiata al giorno è un ottimo modo, per mantenersi in forma – ma, secondo una nuova ricerca, non è sufficiente per migliorare la salute. Secondo un nuovo studio, un’ora di allenamento intensivo fornisce gli stessi vantaggi di 50 ore di cammino. La scelta sembra ovvia! Meglio poco, ma buono.

La ricerca ha anche rivelato che un’ora di attività fisica intensa fà perdere la stessa quantità di grasso, pari a 2 ore di esercizio fisico moderato.

I ricercatori della Flinders University di Adelaide, e della University of South Australia, hanno valutato i benefici sulla salute, ottenuti da ogni minuto di attività intensiva, rispetto al medesimo tempo, speso a fare esercizio fisico di moderata intensità. Hanno valutato gli effetti sui quattro fattori di rischio di malattia: grasso corporeo e peso, colesterolo, misura fianchi e giro-vita, e la capacità aerobica. Hanno studiato 620 adulti, che hanno completato un programma di allenamento di sei settimane.

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: ad uno è stato esercizio fisicochiesto di svolgere un’ora di allenamento ad alta intensità tre volte alla settimana, mentre all’altro gruppo è stato chiesto di fare 30 minuti di esercizio moderato, sette giorni alla settimana. Mentre il secondo gruppo ha avvertito alcuni benefici per la salute, il gruppo di esercizio ad alta intensità ha riscontrato maggiori miglioramenti sulla salute.

La dottoressa Lynda Norton, autrice principale dello studio, ha dichiarato: “le linee guida sull’attività fisica raccomandano 30 minuti di cammino al giorno, ma abbiamo scoperto che ci vorrebbero troppe ore di passeggiata, per ottenere la stessa capacità aerobica, che si raggiunge con solo un’ora di allenamento intensivo…stiamo pensando di valutare ciò che accade al metabolismo e al profilo fitness, quando si fa attività fisica intensa, come i corsi di addestramento di tipo militare o una lezione di spinning, per poi smettere per lunghi periodi”.

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *