Se le mamme sono attive lo saranno anche i figli

I bambini, soprattutto in età prescolare, sono intensamente influenzati dalle abitudini materne.mamma-al-telefono-in-cucina-con-bambino-in-braccio

È quanto viene divulgato da uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics ad opera dell’autrice Esther Van Sluijs, dell’Università di Cambridge.

Si sostiene che le abitudini delle mamme influiscano notevolmente su quelle dei figli.

“Più una mamma è attiva, più attivo sarà il proprio bambino”.

I ricercatori, in fase di sperimentazione, hanno coinvolto più di 500 madri con i rispettivi figli, sottoponendoli attraverso un monitor connesso ad un accelerometro e cardiofrequenzimetro, ad un’osservazione minuziosa dei propri battiti cardiaci e dei ritmi del loro movimento, registrando così i loro livelli di attività fisica per una settimana. I dati ottenuti, sia dalle mamme che dai bambini, sono stati messi a confronto e da questi dati sperimentali è risultato, appunto, che i modelli di attività (quindi l’essere attivi o meno) delle mamme e dei bambini sono strettamente correlati.

L’esperta Esther Van Sluijs sostiene, infine, che non esistono “bimbi naturalmente attivi”, in quanto sono le attività dei genitori ad influenzare gli atteggiamenti dei figli.

In sostanza, secondo questo studio,  l’essere attivi non è una qualità congenita ma, al contrario, deve essere stimolata dai genitori sin dai primi anni di vita dei bambini.

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *