Il mandato di Presidente della Repubblica per Giorgio Napolitano è ormai vicino alla scadenza e il mondo dei sondaggisti si appresta, giorno dopo giorno, a stilare grafiche e rendiconti di quelli che sembrano essere gli indici di gradimento degli italiani in funzione di alcuni nomi chiave.

Fra quelli che sembrano più accreditati a prendere il posto di Napolitano al Quirinale, spunterebbero fuori i nomi di Emma Bonino e Gianni Letta. A riportarlo è un sondaggio effettuato da Swg per Agorà (Rai Tre), in cui il primo candidato per indice di gradimento degli italiani sarebbe proprio Emma Bonino, che si posiziona in vetta con il 16% dei voti.

A seguire, in seconda posizione, ci sarebbe poi presidente della repubblica giorgio napolitanoGianni Letta, seppure decisamente staccato con un voto di preferenza par all’8%.

Sul terzo gradino più basso del podio, infine, staccati solo di un punto percentuale da Letta si posizionerebbero a pari merito: Berlusconi, Prodi e Rodotà al 7%.

Chissà se questo termometro dell’indice di gradimento degli italiani per il Quirinale rappresenterà, a conti fatti, la realtà? Voi chi vedreste bene al Quirinale? Emma Bonino, Gianni Letta, Berlusconi, Prodi, Rodotà o un altro nome?