Nutri bene la tua Mente e Cambierai in Meglio la tua Vita – Seconda Parte

Se credi che la maggioranza delle persone siano lì pronte a fregarti, questa sarà la tua esperienza. Se credi che gli uomini non siano degni di fiducia, questo sarà il tipo di esperienza che attirerai. Se credi che ottenere denaro in grandi quantità sia difficile, dovrai davvero lavorare duramente per ottenere probabilmente pochi soldini. Per me, la vera chiave del successo è stata iniziare a domandarmi: “Come può essermi utile questa convinzione? Mi sta portando ad ottenere ciò che voglio? E’ una credenza che ha davvero senso oppure senza senso, è chiara oppure è una credenza confusa?”. Se ci pensi una sacco delle cose che le persone credono, non ha assolutamente senso!

meditareOsserva quali sono i tuoi pensieri più costanti: sono positivi e prosperosi oppure sono solo delle “schifezze inutili”? La trasformazione per me inizialmente è avvenuta osservando ogni pensiero che avessi e domandandomi “Da dove viene?”.

Nove volte su dieci le cavolate che avevo in testa non erano mie vere convinzioni. Erano cose che qualcuno mi aveva detto. Qualcosa che mia madre era convinta fosse vero, ma nemmeno lei ne era poi tanto sicura; oppure qualcosa che avevo imparato da chiacchiere sulla spiaggia 20 anni fa. Qualcosa che una maestra mi ha detto quando avevo 5 anni o un’amica quando ne avevo 14! Alcune mie convinzioni non avevano alcun fondamento e mi erano totalmente inutili! Nutrire la mente in modo sano è davvero importante. Inizia subito a farlo anche Tu!

Come fare?

1)   Scegli bene chi hai intorno per la maggior parte del tempo!

2)   Leggi libri che ti piacciano o che ti servano, che colmino le lacune che senti di avere. I libri stimolano la tua attività mentale e ti aiutano a guardare la tua vita da un’altra prospettiva.

3)   Un’altra attività mentale nutritiva e di cura per te stessa e del tuo ambiente culturale, è dedicare a te stessa ogni giorno un po’ di tempo: in silenzio, in tranquillità, magari meditando o comunque rilassandoti. Ho iniziato anni fa a meditare e questo mi ha decisamente cambiato la vita. Prima di imparare come meditare, pensavo che fosse qualcosa per cui mi sarebbero servite ore ed ore di sofferenza, con posizioni scomode e vestita di bianco. Quello che invece ho imparato è che meditare è semplicemente stare seduta tranquilla 10-20 minuti ogni giorno e che questo può davvero cambiare il corso della mia giornata. Molte delle mie idee per la giornata e per le giornate successive, mi arrivano proprio in questo tempo tranquillo che dedico a me stessa. È come se la radio che ho sempre accesa in testa prima abbassasse il volume e poi lentamente si spegnesse, per lasciare spazio ad una voce interiore che sa un sacco di cose su di me, sulla mia vita e sui miei progetti. E mi dà dei consigli eccezionali. Ti invito a provare. Potrebbe essere solo l’inizio dell’esplorazione della tua passione e del tuo scopo e potrebbe davvero rappresentare il prossimo passo che compi nel tuo percorso.

4)   Un’altra fantastica tecnica da usare per dare ossigeno alla mente e prenderti cura del tuo ambiente culturale, è tenere un diario. Scrivere di getto 5 o 10 minuti  all’inizio della giornata può essere un modo geniale per schiarire la mente e pensare ai passi migliori da compiere per te nelle ore  e nei giorni successivi. Lo so, non hai più 15 anni ed una struggente cotta per il compagno di banco che non ti si fila, quindi potresti anche dirmi “E di cosa scrivo sul diario?”. Scrivi tutto quello che ti passa per la mente. All’inizio potrebbe essere strano e forse ti troverai a scrivere la versione lunga di una lista delle cose da fare per il giorno. Tu non mollare e insisti: scoprirai un tema, una traccia. Questi temi sono punti chiave ai quali quella voce che chiacchiera dentro la tua mente ti richiama e ti chiede di porre attenzione. È davvero importante osservare cosa compare quando ti metti a scrivere, soprattutto alla fine. Dopo una decina di giorni, potresti stupirti del potenziale creativo e progettuale che è annidato dentro di te e che aspetta solo di prendere forma e diventare realtà! Non vorrai mica ignorarlo, vero?

Prova queste tecniche semplici e divertenti e fammi sapere come va. Prova e magari scoprirai che potrebbero davvero piacerti!

 

Vale Giuffrè

Success & Styling Coach for Women

www.valegiuffre.it

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *