L’indistruttibile Grande Fratello: stagione 2011-2012. Istruzioni per l’uso

L’edizione più lunga del Grande Fratello, Grande Fratello 2012il più famoso reality show al mondo, è partita ieri sera su Canale 5, portando a casa un risultato come di consueto positivo (dati Auditel alla mano: 5.268.000 spettatori, con uno share pari al 24,95%, il secondo risultato dopo Dove la trovi una come me? su Rai 1) nonostante il programma di Endemol sia arrivato alla dodicesima edizione. La prima puntata, ovviamente, rende prematuro il parlare di “successo”, anche se il format si conferma di appeal per il pubblico italiano. Cosa dobbiamo aspettarci, dunque, da questa ennesima edizione? Ecco alcune istruzioni per l’uso.

La casa: più grande di sempre – circa 2000 metri quadrati – composta di due sezioni e diversi piani attrezzati ad openspace, tutta ecologica. C’è una zona relax, un tugurio, un nuovo divano e il solito confessionale per i concorrenti sull’orlo di una crisi di nervi.

I concorrenti: un nobile decaduto, una casalinga che si diverte a fare burlesque, un barista tatuato dal passato tormentato… sono in tutto 17 (per ora, anche se ne erano stati presentati 19) i nuovi concorrenti del GF, tutti bellissimi, almeno stando alle parole della fedelissima presentatrice Alessia Marcuzzi.

Alessia Marcuzzi: l’attesa è anche per lei, dopo la gravidanza al fianco del compagno Francesco Facchinetti. Capelli lunghi, sempre biondissimi, e forma recuperata per una delle presentatrici più amate della TV italiana, ormai giunta alla settima edizione nelle vesti di ospite. Quest’anno, poi, non sarà da sola, ma verrà affiancata da Alfonso Signorini, commentatore fisso.

I temi: la “normalità” sarà il tema centrale dell’edizione 2012, scelto per fidelizzare maggiormente il pubblico nel corso delle ben 27 serate televisive. Normalità che, come racconta l’autore dello show Andrea Palazzo, implica il disagio di una generazione che non ha certezze per il futuro e che potrà trovare nei concorrenti uno specchio per capirsi. Per ora i “ragazzi”, comunque, possono accontentarsi di sapere dove saranno nei prossimi 183 giorni.

GF in TV, su Canale 5: lunedì alle 21.10 la diretta della puntata da Cinecittà; il martedì una pillola su Mattino Cinque intorno alle 9.50, con l’approfondimento quotidiano di Pomeriggio Cinque alle 18.00 dal lunedì al venerdì; il sabato il riassunto della settimana alle 13.40; Domenica Cinque, infine, dedica due blocchi ai personaggi del GF, ovviamente di domenica.

GF in digitale: appuntamenti, interventi, dirette ecc, ovviamente, su LA 5 e su Mediaset Premium.

Rispondi