Insalata di pollo: una fresca ricetta per la calda estate italiana

Il caldo si fa sentire e anche tanto, e mentre le temperature si alzano, diminuisce la voglia di cibi cucinati e caldi e aumenta la necessita di frutta e verdura!

La ricetta che vi voglio proporre oggi è una ricetta estiva, veloce e che potete portare tranquillamente a mare o in ufficio: l’insalata di pollo.

Ingredienti:

Petto di pollo (1 o 2 fette a persona)

Lattuga

fagiolini

Pomodorini

Carote

Mais

Olive nere o verdi

Maionese

(quantità a piacimento)

Insalata di pollo ricettaInnanzitutto lessare i fagiolini in acqua salata in modo che poi hanno tutto il tempo di raffreddare. Bollire il petto di pollo, sempre in acqua salata, almeno un’oretta prima di preparare l’insalata, senza farlo seccare troppo, e lasciare a raffreddare insieme ai fagiolini; nel frattempo lavare e tagliare la lattuga (in pezzi più piccoli del solito) e lasciare in uno scolapasta a scolare e asciugare un po’.

Tagliare i pomodorini e aggiungerli alla lattuga e al petto di pollo che avremo provveduto a sfilettare. Al tutto aggiungiamo la carota tagliata come più ci piace (io la taglio alla julienne) , il mais e le olive verdi o nere denocciolate, e salare il tutto.

Per quanto riguarda la maionese è opzionale; potete scegliere di mantenere l’insalata più leggera condendo solo con dell’olio (e sarà buona ugualmente). Io personalmente non utilizzo olio e metto solo un po’ di maionese, però non la classica ma la leggera. Volendo si possono anche aggiungere dei crostini di pane.

Il piatto è pronto! E’ consigliabile prepararlo qualche ora prima di mangiarlo.

 

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *