Film da vedere al cinema: le recensioni della prima settimana di maggio

Settimana molto interessante quella che si prospetta al cinema in questo inizio maggio. Dopo il boom al botteghino fatto registrare da The Avengers, arrivano in sala a partire dal 1° maggio alcuni titoli che potrebbero insidiarne la supremazia.

Cominciamo proprio dal titolo che ha frantumato ogni record in questa stagione cinematografica: Humger Games. In uscita martedì 1° maggio il film è tratto, abbastanza fedelmente, dall’omonimo romanzo di Suzanne Collins ed è ilprimo di una trilogia che prosegue con La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta. In un immaginario Stato di Panem, situato nell’attuale Nord America, ogni anno si tengono gli Hunger Games, i giochi della fame. Ognuno dei 12 Distretti di cui è composto Panem deve offrire in tributo un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni a Capitol City, dove i giochi si terranno in un’arena all’interno della quale i 24 tributi si ammazzeranno fino a che non ne rimarrà solo uno. Il vincitore avrà fama e ricchezza per sempre.

cinema uscite maggio 2012Pieno di riferimenti alla società moderna (fagocitata dalla tv, dalla violenza e dai reality) e con quel giuso tocco romantico che piace molto alle nuove generazioni, Hunger Games ha tutte le carte in regola per diventare anche qui da noi un super incasso. Nel film, diretto da Gary Ross, la bravissima Jennifer Lawrence interpreta una tenace e coraggiosa Katniss, “la ragazza in fiamme”.

A fare concorrenza a questo fantasy molto realistico arriva American Pie – Ancora insieme, quarto episodio cinematografico della saga anni ’90 che ha cambiato per sempre la percezione del sesso da parte degli adolescenti. Nel film ritroviamo tutti i protagonisti delle puntate precedenti, ormai adulti e alle prese con la vita. Una efficace operazione malinconica ha portato di nuovo insieme sullo schermo Jason Biggs, Mena Suvari, Chris Klein, Sean William Scott e tutti gli altri, nell’assaggio dell’ultimo pezzo di … torta di mele!

Sempre il 4 maggio arriva al cinema una commedia francese, Gli Infedeli, film a episodi sull’infedeltà maschile: trai protagonisti l’Artista Jean Dujardin, Guillame Canet, Gilles Lellouche e Alexandra Lamy, mentre tra i registi che firmano gli episodi ricordiamo Micheal Hazanavicius, vincitore dell’ultimo premio Oscar per il miglior film e la migliore regia per The Artist. Ah, il protagonista del film, anche lui vincitore della statuetta per la migliore interpretazione maschile, è Dujardin!

Chiude il primo venerdì di maggio un film d’animazione, Seafood – Un pesce fuor d’acqua. Quando dei bracconieri rubano decine di sacchi di uova dal suo reef, il mini-squalo Pup inizia la sua personale missione per salvarli. Un film semplice e molto colorato, ideale per i piccoli che si accostano al grande schermo.

 

Rispondi