Bere spesso bevande gassate e zuccherate altera il cervello?

Gli esperti temono che il consumo regolare di bevande gassate possa alterare “profondamente” il cervello. Uno studio ha scoperto che il consumo, a lungo termine, di una bevanda dolce ha provocato iperattività e l’alterazione di centinaia di proteine nel cervello. Le alterazioni cerebrali sono state osservate in malattie, che vanno dal tumore al morbo di Alzheimer.

La ricerca è stata condotta sui ratti, ma gli scienziati australiani hanno riferito che tale prova può indicare che una dieta, ricca di zuccheri, ha conseguenze, non solo sulla salute fisica, ma anche mentale.

La ricercatrice Jane Franklin, della Macquarie University a Sidney, ha dichiarato:

Nella maggior parte delle società occidentali, c’è un incremento preoccupante del consumo di bevande zuccherate. Per molti adulti, queste bevande rappresentano una percentuale rilevante del loro apporto calorico giornaliero. La nostra ricerca suggerisce che il consumo, a lungo termine, di bevande zuccherate, al bevande gassate depressione aumentoposto dell’acqua, può causare perenni cambiamenti sul comportamento e una profonda mutazione nella chimica del cervello. Se si ha sete, è meglio bere l’acqua. Le bevande analcoliche devono essere consumate con moderazione”.

La ricercatrice ha comparato i ratti, che avevano bevuto acqua zuccherata per un mese, con quelli, che invece avevano consumato acqua normale. I ratti, che avevano bevuto acqua zuccherata sono diventati iperattivi e l’esame del tessuto, prelevato da una sola parte del cervello, ha mostrato cambiamenti in 300 proteine diverse.

I ricercatori hanno dichiarato alla conferenza annuale della Society for Neuroscience: “Questo studio indica che una dieta ricca di saccarosio può cambiare in modo significativo la chimica e il comportamento del cervello”.

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *