Arteterapia: come combattere lo stress con l’arte

Se vi sentite stressati o depressi, l’arteterapia può essere il giusto modo per sentirsi meglio! L’arteterapia può aiutare ad esprimere sentimenti e pensieri, che, a volte, sono difficili da articolare perché inesprimibili o, persino, incomprensibili.

Di seguito, dei semplici passi da seguire, per ottenere i benefici di questa originale tecnica:

 

1. disegna semplicemente: nella vita quotidiana, l’arteterapia non ha nulla a che fare con la creazione di un capolavoro o di un dipinto alla maniera di Monet. Si tratta di una breve vacanza mentale, per rimuovere pensieri stressanti. Tutto ciò che bisogna fare è prendere, semplicemente, una matita e disegnare ciò che vi passa per la testa, perché ciò riporta l’individuo nel presente. Non c’è differenza se si scarabbocchia su un libro o sui margini del giornale; l’importante è lasciarsi guidare dall’immaginazione;

2. ammirare l’arte: è dimostrato che creare o ammirare opere d’arte riduca l’ansia e il dolore nei malati di cancro. Se non si ha voglia di fare qualcosa di artistico manualmente, è possibile combattere lo stress circondandosi di arte. Si può visitare un museo o partecipare ad una mostra d’arte, per ammirare i colori o le pennellate, o sorriso foto perfettosemplicemente passeggiare in un parco, per osservare tutto quello che la natura offre;

3. divertirsi con i colori: i bambini hanno una naturale inclinazione alla creatività e non si preoccupano del lavoro finale. La maggior parte degli adulti, invece, pone la propria attenzione al risultato finale. La prossima volta che avete a disposizione una scatola di pastelli, è bene colorare con i vostri figli e seguire il loro esempio;

4. dedicarsi alla manualità creativa: se siete attratti dall’artigianato, la creazione manuale di oggetti funzionali si inserisce molto bene nella definizione di arteterapia.

 

2 Comments
  1. Dottor Zucconi Paolo
  2. lo psicologo

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