Vuoi conoscere la formula perfetta per incrementare il numero dei tuoi follower su Twitter? Bisogna essere certi che i tuoi messaggi esprimano felicità, interesse e che non siano troppo complicati. La “formula” è stata trovata dopo uno studio condotto dal Georgia Institute of Tech e presentato alla Conference on Human Factors in Computing Systems in Francia, questa settimana.

Lo studio ha scoperto che gli utenti di Twitter, che postavano messaggi positivi e facili da leggere, che contenevano notizie o informazioni effettive, hanno incrementato di 30 volte il numero dei follower, rispetto a quegli utenti scontrosi e sicuri di sé.

Una ricerca precedente aveva suggerito che gli utenti influenti come le celebrità, la frequenza e il periodo nel twittare erano le chiavi, per raggiungere un buon numero di follower sul sito. Ma questa recente scoperta evidenzia l’importanza maggiore del contenuto dei tweets.

I ricercatori dal Georgia Tech, ad Atlanta, hanno esaminato 500.000 tweets, postati da più di 500 utenti, per un periodo di 15 mesi. Hanno creato una lista di 2.800 termini emotivi, che suggerivano se il tweet era positivo o negativo. Hanno incluso anche acronimi, come LOL, emoticons, slang e parolacce. Ad ogni termine è stato dato un punteggio su una scala di positività.

L’assistente professore Eric Gilbert e la sua squadra twitter formula per avere più follower aumentarehanno valutato se e quali utenti di Twitter ottenevano o perdevano follower, dopo aver usato specifici termini. Gilbert ha dichiarato: “esaminando fattori diversi, che influenzano la formazione e la dissoluzione di legami su Twitter, abbiamo scoperto delle utili informazioni, che potrebbero aiutare i designer tecnologici ed ideare strumenti, che possono aiutare gli utenti a crescere il loro pubblico”.

Una volta che i tweets sono stati valutati per la positività, gli utenti sono stati divisi in due gruppi: gli “informatori” Twitter – che condividevano notizie -  e coloro che condividevano informazioni su se stessi. I ricercatori hanno scoperto che gli ultimi erano meno popolari, rispetto a chi condivideva notizie, informazioni attuali con altri. Un altro fattore, per incrementare il numero di follower di Twitter, è la difficoltà dei tweets: più è chiaro un messaggio, più attira follower.

Gilbert ha dichiarato: “per la prima volta, siamo stati in grado di esplorare gli effetti relativi al comportamento sociale, al contenuto del messaggio e alla struttura del network e di mostrare quale di questi fattori ha più influenza sul numero di followers su Twitter”.